ISO 29990: un nuovo livello di qualificazione per la formazione professionale.

ISO 29990: un nuovo livello di qualificazione per la formazione professionale.

S

imone Falcini, ad Aprile 2014, ha conseguito la Certificazione di Qualità  come Auditor di Formazione Professionale secondo la norma UNI ISO 29990. La formazione non formale, ovvero la formazione professionale riconosciuta, è uno dei settori sicuramente più importanti per lo sviluppo delle imprese e della società, infatti comprende la formazione professionale e l’addestramento dei lavoratori. La norma ISO 29990 “Learning services for non formal education and training – Basic requirements for service providers” è lo standard internazionale di riferimento per la FORMAZIONE NON FORMALE.
La formazione non formale – non direttamente collegabile all’istruzione e all’educazione fatta da enti statali (scuole dell’obbligo, scuole superiori e università) – rappresenta uno dei settori più importanti per lo sviluppo delle imprese e della società, dal momento che presidia la formazione e l’addestramento dei lavoratori e soprattutto la crescita culturale ed umana delle persone.

 

La ISO 29990 è la prima norma specifica per questo settore, adottata dall’UNI come norma nazionale nel maggio 2011. Visto il suo ruolo di Direttore Didattico dell’Accademia Italiana Chef, Simone ha conseguito la qualifica ed ha subito implementato le nuove direttive all’iterno dei corsi di Cuoco Professionista, Pasticcere Professionista e Pizzaiolo Professionista, oltre ovviamente a quello di Chef Professionista, fiore all’occhiello dell’Accademia.

Un approfondimento sulla ISO 29990.

La norma ISO 29990 “Learning services for non formal education and training – Basic requirements for service providers” è lo standard internazionale di riferimento per la FORMAZIONE NON FORMALE.
La formazione non formale – non direttamente collegabile all’istruzione e all’educazione che rilascia certificati a valore legale – rappresenta uno dei settori più importanti per lo sviluppo delle imprese e della società, dal momento che presidia la formazione e l’addestramento dei lavoratori e soprattutto la crescita culturale ed umana delle persone.

La ISO 29990 è una norma che dà garanzia della qualità dell’educazione offerta e dell’efficacia organizzativa dei processi attivati nell’organizzazione.

 

DESTINATARI
La norma è dedicata a tutti i Learning Services Providers che si occupano di formazione – sia essa formazione professionale, linguistica o tecnica. Si rivolge sia alle Imprese e le Organizzazioni che fanno dell’erogazione di corsi di formazione la propria attività principale, ma anche a quelle organizzazioni che – pur occupandosi di altri prodotti/servizi come proprio core business – hanno una funzione aziendale dedicata alla formazione dei lavoratori.

 

Quali sono i requisiti principali?
La ISO 29990 è divisa in due parti essenziali:
la prima riguarda tutte le fasi del processo formativo, dalla progettazione alla verifica. Si riferisce tanto alla progettazione e realizzazione dell’offerta formativa nella sua globalità, tanto del singolo corso o evento formativo.

La seconda parte invece definisce i requisiti gestionali, fra i quali sono fondamentali:
– business plan,
– risk assessment
– financial management.

La norma ISO 29990 dà particolare risalto alle aspettative degli stakeholder e pone attenzione in modo specifico agli utenti finali del servizio (in quanto usufruitori del servizio formativo stesso).

Tags: